martedì 1 maggio 2012

Brioches

Questa ricetta è del mitico Luca Montersino ed è tratta dal suo libro "Peccati di gola"... bellissima fonte di deliziosissime ricette spiegate alla perfezione.


Ingredienti per 20 brioches
500 gr. di farina "00"
80 gr. di latte
15 gr. di lievito di birra
180 gr. di uova
70 gr. di zucchero
15 gr. di miele
10 gr. di rum
2 gr. di buccia di limone
1/2 bacca di vaniglia
180 gr. di burro
8 gr. di sale
tuorli
panna



Procedimento
Versare la farina nella planetaria e unire il lievito di birra sbriciolato, il latte a temperatura ambiente, le uova intere, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone ed i semi della bacca di vaniglia.
Mescolare, utilizzando l'accessorio "gancio" per gli impasti lievitati, a velocità ridotta per circa 8 minuti.
Intanto, lavorare il burro con una frusta fino a renderlo cremoso.
Aggiungere il burro lavorato all'impasto poco per volta ed infine il sale. Lasciare impastare ancora per 5 minuti circa e comunque fino a che non si ottenga un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Prendere l'impasto, adagiarlo in una ciotola infarinata e coprire con la pellicola per alimenti. Fare lievitare l'impasto a temperatura ambiente fino a che non raddoppia.
Rompere la lievitazione impastando leggermente con le mani; rimettere l'impasto nella ciotola; ricoprire con la pellicola alimentare e riporre l'impasto così coperto in frigorifero per circa 3 ore.
Trascorso il tempo, formate 20 palline con la pasta e formatele come preferite.
Adagiare le brioches su di una o più teglie coperte con carta forno. Lasciare sufficiente spazio tra una brioche e l'altra, poichè, con la livitazione, raddoppieranno di volume e potrebbero toccarsi e unirsi.
Mettere a lievitare in ambiente tiepido (30° circa) ed umido (se non c'è abbastanza umidità, coprire le brioches con del nylon).

n.b. Io le ho messe a lievitare nel forno chiuso.

Una volta che saranno raddoppiate di volume, lucidarle con una miscela di tuorli e panna nella stessa quantità e infornatele a 180° fino a doratura. (ci vorranno circa 10 minuti... dipende dal forno)




 

Suggerimenti
Una volta cotte, le ho sfornate e le ho fatte raffreddare coprendole con uno strofinaccio pulito.

Sono davvero ottime!

... e se non riuscite a consumarle, congelatele cotte e uscitele la sera prima del giorno che volete mangiarle: saranno deliziose! (potete anche riscaldarle con il microonde!)
Alcuni cornetti, li ho riempiti di marmallata quando ho formato le brioches (prima dell'ultima lievitazione!): erano buonissimi! Provateli con la marmellata o con la Nutella! Saranno "slurposissimi"!







2 commenti: