Ingredienti per la pasta
600 gr. di farina "00"
180 gr. di patate lesse (facoltativo... senza verrà buonissima comunque, ma meno sofficiosa e più croccantosa!)
25 gr. di lievito di birra fresco
1 + 1/2 cucchiai da tavola di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
360 ml. di acqua tiepida circa
4 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
Ingredienti per la farcitura
1 hg di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella
300 gr. pomodori pelati a pezzetti
1 pizzico di sale
origano
Procedimento
Versare in una ciotola la farina e aggiungere le patate schiacciate, 4 cucchiai d’olio, il lievito sciolto in un po' di acqua, il sale e lo zucchero.
Continuare a mescolare aggiungendo poco per volta l'acqua, fino ad ottenere un composto morbido.
Formare due palle, inciderle una croce sulla parte superiore con un coltello da cucina e adagiarle ogniuna in una ciotola infarinata. Farle lievitare nel forno, con la luce accesa, per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, uscire i due impasti dal forno.
Accendere il forno, in modalità "forno statico" alla temperatura di 200°.
Ungere con un po' di olio extravergine d'oliva una teglia tonda del diametro di circa 28-30 cm.
Stendere i due impasti ed ottenere due dischi di uguale diametro.
Mettere uno dei due dischi nella teglia e farcirla (pomodoro, mozzarella, prosciutto, origano e sale).
Prendere il secondo disco e adagiarlo sul primo gia' farcito.
Con una forchetta piegare leggermente i bordi e sigillarli punzonandoli con la forchetta stessa.
Pungere la superfiecie con la forchetta, di modo che, durante la cottura, non si gonfi esageratamente (.... come un palloncino!).
Spennellare la superficie con dell'olio extra vergine d'oliva.
Infornare a 200°C per 25-30 minuti.
E buonissimo
RispondiEliminaGrazie! Sei un tesoro!
Eliminami potresti dare una ricetta per l'8 marzo ricetta facile con poco ingredienti oggi siamo 3 per il 7 marzo mela puoi scrivere se puoi fare presto perchè i giorni passano veloce perchè voglio accontentare a mia mamma quindi deve essere facile per e bambina come me spero che mi accontenterai ma sono sicura di sì
RispondiEliminasono una bambina sono anziosa perchè tra giorni sarà la festa della donna vorrei fare qualcosa per mamma se potrebbe essere facile perchè sono piccola ma ci devono essere poco ingredienti deve essere speciale ma non un Muffin una torta che la accontenterà spero che mi sarai di aiuto
RispondiEliminaMI PTRESTI DIRE COSA POSSO REGALARE A MAMMA PER L'8 MARZO
RispondiEliminaCiao, cara.
EliminaSono contenta che tu abbia lasciato dei commenti positivi sul mio blog ... e sono ancor più contenta del fatto che tu voglia un consiglio da me su qualcosa da regalare alla tua mamma.
Cosa ne diresti di una buonissima torta fatta con la base della "ciambella morbidissima al cioccolato" e della panna?... se vuoi potresti farcirla con crema al cioccolato.
Per la ricetta della ciambella al cioccolato la trovi qui: http://ilmondocreativodilaura.blogspot.it/2012/01/ciambella-al-cioccolato.html
se vuoi farcirla, ecco la ricetta della crema:
250 ml. di latte intero
50 gr. di zucchero semolato
15 gr. di farina "OO"
10 gr. di cacao amaro
2 tuorli d'uovo
P.S.
potresti fare anche i cupcakes:
http://ilmondocreativodilaura.blogspot.it/2012/03/cupcakes-al-cioccolato.html
Spero di esserti stata d'aiuto!
Un abbraccioe fammi sapere come è andata!
Ciao Laura tutti i comenti che trovi di anonimo li ho scritti io per la ciambella mi hai accontentata tantissimo ma se mi puoi dare una ricetta più svizziosa io la ciabbellà l'ho fatta ma ma adeso voglio qualcosa di salato.Grazie Laura che mi hai risposto e ance dato la ricetta.:) :) :) :) :)
EliminaTi volevo chiedere ma la focaccia si può fare solo con le patate oppure no
RispondiEliminaA mi sono dimenticata di presentarmi mi chiamo Gerarda la piccola che ti scrive scrive scrive tanto tanto e poi a me mi piace scrive io scrivo veloce sul computer che certe volte sbaglio pure a scrivere e poi ciai un bel sito molto dolce e un'po salato
EliminaGrazie, Gerarda!
RispondiEliminaAllora, ti consiglio proprio di fare una focaccia! ripiena oppure semplice, l'importante e che tu ci metta passione (e vedo che questa non ti manca!), amore (come si fa a non amare la propria mamma???) e magari, farciscila come più piace a lei!... Se hai uno stampo a forma di cuore, sarà ancora più "dolce"! Un abbraccio forte forte! ... e grazie ancora! <3
P.S.
Cosa intendi per "si può fare con le patate?"... Se vuoi, puoi mettere una patata media (lessata, sbucciata e poi passata) nell'impasto!... verrà morbidissimaaaaaaaaaa!
Oppure, certamente la puoi fare ripiena come più ti piace... oppure, solo la base e poi mettere su tante fette di patate (non troppo spesse!)
Grazie Laura, sei una persona così gentile è per la focaccia e una buona idea ed è pure semplice è mi e piaciuta lidea dello stampino a forma di cuore in questi giorni la proverò è ti diro se è buona.:)
RispondiEliminacosa posso regalare a mamma alla festa della donna ma non torte ne salato qualche oggetto bello che glielo posso regalare
RispondiEliminaCosa ne pensi di regalarle una bel pendente, dei piccoli orecchini (in argento)... oppure, se le piacciono, dei magneti!
EliminaIo le ho comprato una scatole di latta decorata con dei biscotti dentro!
Spero di esserti stata d'aiuto!
Oppure, un bagnoschiuma o una crema per il corpo profumatissima!
RispondiElimina