martedì 12 marzo 2013

Torta mimosa

Domenica ho preparato una torta mimosa, veramente semplice!
Non l'ho decorata, e perciò è ancora più veloce da preparare.




Ho preparato la crema pasticcera al limone...

500 ml di latte intero
4 tuorli d'uovo
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina "00"
buccia di limone

In un tegame, versare lo zucchero e i tuorli. Con una frusta mescolare finché il composto non diventi spumoso.
Aggiungere la farina e amalgamare senza formare grumi, aiutandosi aggiungendo piccole quantità di latte.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere tutto il latte rimanente e la buccia del limone.
Mettere sul fornello medio a fiamma bassa.
Mescolare continuamente finché la crema non sarà della consistenza desiderata.
Vi consiglio di verificare la consistenza della crema prendendone una piccola quantità con il cucchiaio di legno e verificando se rimane attaccata. Se così fosse, la crema è densa e non colerà fuori dai vostri dolci!


Poi, ho preparato il pan di spagna (senza lievito) nello stampo per zuccotto (... così è venuto un bel pan di spagna semisferico!)

3 uova
90 gr. di zucchero
90 gr. di farina "00"
1 presa di sale
1 bustina di vanillina

Montare le uova, lo zucchero, una presa di sale e la vanillina, fino ad ottenere un composto spumoso (come si suol dire, deve "scrivere"!).
Aggiungete delicatamente la farina, mescolando con la frusta con movimenti circolari dall'altro verso il basso (cercando di non "smontare" il composto!).
Versare in uno stampo imburrato ed infarinato, livellando con una cucchiaio.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti (fate la prova stecchino!)


Una volta che il pan di spagna si è freddato, l'ho tagliato in tre dischi di ugual spessore.
Ho foderato lo stampo per zuccotto con la pellicola per alimenti e ho poggiato all'interno di esso il più piccolo dei dischi (quello con la circonferenza minore).
L'ho inumidito con la bagna (2/3 succo d'ananas - 1/3 liquore di Benevento) e poi, l'ho farcito con uno strato di crema al limone e ananas tagliato a pezzetti.
Ho messo sopra la crema il secondo disco di pan di spagna (quello leggermente più grande del primo), l'ho inumidito con la bagna e farcito come il precedente.
Per ultimo, ho messo l'ultimo disco di pan di spagna a modo coperchio e l'ho inumidito con la bagna.
Per coprirlo ho piegato i lembi della pellicola sull'ultimo strato di pan di spagna e l'ho messo a riposare in frigo per un paio d'ore.

Tolto dal frigo, ho aperto la pellicola e ho sformato la torta su un vassoio. Ho tolto la pellicola ed ho ottenuto una perfetta semisfera!
Ho montato 500 ml. di panna fresca con 40 gr. di zucchero.
L'ho versata in una sac à poche e ho ricoperto la superficie del pan di spagna (con il beccuccio per glassatura).
Poi, ho cambiato beccuccio e ho decorato con dei piccoli ciuffetti di panna.

La mia torta mimosa è pronta per essere divorata!


P.S.
Se preparate la torta il giorno prima, riservandovi di glassarla con la panna il giorno stesso in cui la mangerete, sarà ancora più buona!

Nessun commento:

Posta un commento