mercoledì 18 aprile 2012

Medaglioni di carne e patate


Ogni pomeriggio mi arrovello cercando una ricetta da preparare per cena... Una ricetta che sia completa (carboidrati + proteine) da affiancare ad un bel contorno di verdure.
Ma, qualunque sia la mia proposta, c'è sempre mio figlio che dice "NO"!... non perchè non mangi tutto, ma perchè è restio alle novità... Fosse per lui mangerebbe sempre merluzzo, tonno e polpette fritte!
... Questa sera, invece, sono riuscita a fargli mangiare qualcosa di "nuovo" (almeno in casa mia!): medaglioni di carne e patate... La ricetta l'ho vista in TV oggi pomeriggio, ma non sono riuscita a scrivere per bene gli ingredienti. Però, mi ricordavo che aveva messo patate lesse e carne di pollo macinata in una ciotola e aveva preparato degli hamburger (naturalmente ci saranno stati altri ingredienti ... ma io non sono riuscita a prendere nota!)

Così, senza perdermi d'animo, mi sono inventata questa ricettina con questi due ingredienti di base: patate e carne.

Beh, straordinario!... Mio figlio ne ha mangiato addirittura tre!... Wow!... e dire che ero già pronta alla lotta per fargliene mangiare almeno uno!

Vi scrivo qui la ricetta... Provate!


Ingredienti per circa 14-15 medaglioni da 6 cm di diametro:
400 gr. di carne macinata mista (pollo + vitello)
2 cucchiaio di grana padano grattugiato
4 cucchiai di formaggio rodez grattugiato
1 uovo intero
2 patate di media grandezza
un po' di prezzemolo grattugiato
sale
un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva

pan grattato per la panatura
olio extra vergine d'oliva per la cottura


Procedimento.
Mettere in una pentola piena d'acqua le patate precedentemente lavate. Mettere la pendola sul fuoco e far bollire fino a che le patate non siano lesse.
Una volta lessate le patate, privarle della buccia, prendere una ciotola capiente e con un passa pomodoro (o uno schiacciapatatte) ridurle in purè.
Aggiungere l'uovo, il sale, l'olio, la carne macinata, il formaggio ed il prezzemolo e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un piatto piano versare un po' di pan grattato. Con le mani formare delle grosse polpette e poi schiacchiaterìle tra i palmi delle mani, ottenendo così dei medaglioni di circa 1 cm di spessore.
Passarli nel pan grattato e cuocerli padella con un filo d'olio. Fateli rosolare prima da un lato e poi dall'altro. Ci vorrano circa 10 minuti di cottura.
Una volta cotti, adagiare i medaglioni su un piatto foderato con carla assorbente, di modo che si asciughino.
Servirli caldi.





Nessun commento:

Posta un commento