domenica 15 aprile 2012

Torta pasticciotto



Ingredienti

per la frolla:

500 gr. di farina "00"
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
3 tuorli

per la crema:

500 ml di latte4 tuorli
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina "00"
1 bustina di vanillina


Procedimento

Per chi impasta "a mano"

Versare la farina sul piano di lavoro formando una fontana. Al centro della fontana, mettere i tuorli d'uovo, lo zucchero, la vanillina e il burro a dadini.
Impastate rapidamente fino a formare una palla omogenea e liscia che avvolgerete in un po' di pellicola per alimenti e metterete a riposare in frigo per circa 30 min.


Per chi ha un'impastatrice:

versare tutti gli ingredienti nel boccale del mixer con la frusta K e mescolare il tutto a velocità 5 fino a che non si formi una palla ben amalgamata e liscia. Avvolgere la palla in un po' di pellicola per alimenti e metterla a riposare in frigo per 30 min.

Per la preparazione della crema pasticcera, qui troverete il procedimento.

Composizione del dolce

Prendere la pasta frolla e tirarla fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm.
Formare 2 dischi del diametro di 30 cm.. Con un disco rivestire uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, formando dei bordi alti circa 2 cm.
Versareall'interno dello stampo la crema e livellarla.
Ricoprire con il secondo disco di pasta frolla, facendo attenzione a che il bordo sia chiuso perfettamente, altrimenti la crema fuoriuscirà durante la cottura.
Scaldare il forno in modalità statica a 180° e quando la spia della temperaturà sarà spenda e il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornare la torta pasticciotto e far cuocere per circa 30 min.
La superficie del pasticciotto dovrà essere dorata, ma non troppo scura.
Sfornare e lasciarle raffreddare prima di sformare il dolce. Docrà essere ben freddo, altrimenti si sbriciolerà creando delle antiestetiche crepe (se non addirittura rotture totali!)



Nessun commento:

Posta un commento