lunedì 5 marzo 2012

Strudel di mele



Ieri era domenica!... poteva mancare un dolce preparato con le mie manine?... certo che no!

Questa volta ho preparato lo strudel di mele e per la ricetta mi sono affidata al libro "Cotto e Mangiato" di Benedetta Parodi!

Passiamo alla ricetta, allora!

Ingredienti:
2 mele renette o golden
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
qualche cucchiaiata di marmellata a piacere
1 manciata di pinoli
4-5 cucchiai di zucchero
1 spolverata di cannella
1 uovo
zucchero a velo

La ricetta originale prevede una manciata di uvetta che io non ho messo... ma è solo questione di gusti!
Ho aggiunto una manciata di pan grattato per far assorbire l'umidità rilasciata durante la cottura dalle mele e la buccia grattugiata di un limone.

Procedimento.
Stendere un po' la pasta sfoglia in larghezza e in lunghezza con il mattarello lasciando sotto la sua carta forno.
Spennellare la sfoglia con la marmellata avendo l'accortezza di lasciare liberi i bordi, altrimenti non riusciremo a chiudere lo strudel.



Spargere una manciata di pan grattato.



Sbucciare e tagliare a dadini le mele mettendole in una ciotola; unire lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, i pinoli e la cannella, e mescolare con un cucchiaio.



Distribuire le mele in una lunga striscia esattamente al centro della sfoglia.



Con l'albume, inumidire i bordi della sfoglia. Chiudere lo strudel sollevando la carta da forno da un lato, e creando un rotolo di pasta sfoglia con all'interno il ripieno di mele. Sigillare le due estremità premendo la pasta come fosse l'incarto di una caramella.
Mettere lo strudel sulla placca da forno lasciando sotto la sua carta forno (io l'ho appoggiata su un tappetino di silicone comodissimo... il cibo non si attacca e cuoce perfettamente!)
Spennellare la sfoglia con il tuorlo diluito con un po' d'acqua.
Mettere in forno (già caldo) a 170-180° e lasciar cuocere per 30-40 minuti (dipende dal forno!)


Una volta cotto (dev'essere di un bel colore dorato), lasciarlo raffreddare e infine spolverizzare di zucchero a velo.

Ecco lo strudel appena sfornato! 


In tavola pronto per essere divorato...


... e la fetta prima di essere "addentata"!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento