sabato 1 ottobre 2011

Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

Questa ricetta dei Muffin l'ho trovata nel libro di Benedetta Parodi "Cotto e Mangiato" ... modificata "un po'" secondo i miei gusti personali! :-)



Ingredienti:

1 uovo
125 gr. di zucchero
60 gr. di burro
250 ml di latte
250 gr. di farina "OO"
sale
3 cucchiaini di lievito per dolci
125 gr. di gocce di cioccolato


Il mio ingrediente in più:

una bustina di vanillina


Procedimento:

Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte e la farina con sale, vanillina e lievito. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo per muffins e riempirli di impasto fino a 3/4. Con questo impasto dovreste riuscire a sfornare 12 muffins.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocerli a questa temperatura per circa 20 minuti. Dovranno essere dorati in superficie.

Variante:

Prima di aggiungere le gocce di cioccolato, ho diviso l'impasto in due parti.
In una ho aggiunto 60 gr. di gocce di cioccolato fondente (la metà della quantità prevista dalla ricetta!), l'altra metà dell'impasto l'ho direttamente versata negli stampini imburrati ed infarinati e li ho cosparsi con la granella di zucchero... Ottimi per chi non ama troppo il cioccolato e per chi adora il sapore di vaniglia!

Nessun commento:

Posta un commento