venerdì 17 febbraio 2012

Kind... fetta al latte?...ugualeeeeeeee!!!!!!!




Devo ringraziare sweetAle del forum I dolci di Chiara per aver postato questa ricetta!... L'ho subito provata perché il mio bimbo ne va pazzo... E non è meglio preparare in casa ciò che mangiano i bambini?????
Comunque, basta con le premesse e a voi la ricetta!


Ingredienti


Per la base:
250 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
75 gr. di cacao amaro
2 bicchieri di latte
1 bustina di levito per dolci


Per la farcia:
250 gr. di panna montata
200 gr. di latte
250 gr. di latte condensato
1 bustina di vanillina
8 gr. di colla di pesce in fogli.



Procedimento per la base: (io ho usato il Ken con l'accessorio "frusta", ma voi potete usare anche le fruste elettriche!)
Versare la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito nella ciotola e miscelare. Aggiungere a filo il latte. Lasciare che l'impasto si amalgami bene e che "monti" un po'!
Riscaldare il forno a 150°.
Imburrate e infarinate una teglia rettangolare 32x22cm. (questa è la misura della mia, ma potete usare una tonda da 28cm... se ne avete una più piccola, la base risulterà più alta e dovrete prolungare di qualche minuto i tempi di cottura... per verificare la cottura, fare la prova stecchino, naturalmante!).
Versare nella teglia l'impasto e distribuirlo uniformemente con l'aiuto di una spatola (o di un cucchiaio).
Infornare a 150° e fare cuocere per circa 20 minuti. Una volta sfornata la base, farla raffreddare per bene e tagliarla di modo che sia pronta per essere farcita.


Procedimento per la farcia: ammollare la colla di pesce in acqua fredda e strizzarla con le mani. Scaldare in un pentolino 50 gr. di latte, togliere dal fuoco e unire la gelatina ammollata. Mescolare fino a che non siano ben amalgamati. Aggiungere il latte restante (150 gr.), il latte condensato e la vanillina. Mescolare bene. Mentre il composto si raffredda, montare la panna. Unire la crema alla panna (io ho versato la crema nella ciotola del Ken dove c'era la panna ed ho miscelato il tutto con la frusta a velocità minima, per evitare che la panna si smontasse).


Prendere uno strato della base e sparlaci sopra la farcia livellandola con una spatola o un cucchiaio. Mettere il coperchio e aspettare che la crema si solidifichi.


Dopo un'ora circa sarà pronta per essere divorata! (consiglierei di lasciarla raffreddare in frigo... la crema solidifica meglio!)




Nessun commento:

Posta un commento