lunedì 13 febbraio 2012

Muffin per San Valentino

Ecco una ricetta veloce veloce da realizzare per rendere più dolce la festa degli innamorati... e non parlo solo di coppie... ma anche di una mamma innamorata del proprio cucciolo! ::love:: ::love:: ::love::
La ricetta l'ho presa dal libro "Cotto e Mangiato" e da quando l'ho provata, non la cambio piu'!... Naturalmente, l'ho un po' personalizzata con l'aggiunta del ripieno!




Ingredienti:

1 uovo

125 gr. di zucchero
60 gr. di burro
250 ml di latte
250 gr. di farina "OO"
sale
3 cucchiaini di lievito per dolci
125 gr. di gocce di cioccolato


Per il ripieno:

marmellata (io ho usato quella di ciliegie) o nutella


Procedimento:

Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte e la farina con sale, vanillina e lievito. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo per muffins e riempirli di impasto fino a 3/4. Con questo impasto dovreste riuscire a sfornare 12 muffins.
Aiutandosi con un cucchiaino, mettere al centro di ogni muffin un po' di marmellata di ciliegie o nutella... Non troppa però, altrimenti, durante la cottura, scenderà sul fondo creando un antiestetico "buco", da cui uscirà tutto il ripieno!
Preriscaldate il forno a 180° e cuocerli a questa temperatura per circa 25 minuti. Dovranno essere dorati in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento